Cena in masseria con rievocazione di riti dell’antica tradizione contadina

0
Inviaci una richiesta
Inviaci una richiesta
Nome*
Indirizzo email*
Numero di telefono
Richiesta*

Salva nella lista desideri

Adding item to wishlist requires an account

1165

Perché prenotare con noi?

  • Esperienze autentiche pensate e condotte da locali
  • Supporto clienti prima e durante le esperienze
  • Elevato grado di soddisfazione dei nostri clienti. Guarda le nostre recensioni
  • Esperienze adattabili a tutte le esigenze

Vuoi più informazioni?

Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.

[email protected]

Variabile in base a pacchetto scelto
Disponibilità: da Giugno a Settembre
Antica masseria del 1600
Età minima: ideale per famiglie con bambini!
L'esperienza

Un luogo tipico in Puglia dove vivere un autentico viaggio enogastronomico

Se sei alla ricerca di un’esperienza che ad un menù di squisiti piatti della tradizione enogastronomica pugliese abbini anche una rievocazione di vita rurale del passato, sei nel posto giusto!
In Salento esiste un luogo dove, durante alcune sere d’estate, i tempi antichi vengono rievocati. Tra le mura di un’affascinante masseria del 1600, antichi riti contadini riprendono vita regalando agli ospiti un’esperienza di indimenticabile. Alla bontà della cucina tradizionale vengono abbinate rappresentazioni di vita agreste, alle quali potrai partecipare in prima persona.
Le vecchie usanze contadine, parte fondamentale del nostro patrimonio enogastronomico, vengono rappresentate in modo originale per far vivere all’ospite un’esperienza autentica, per renderlo testimone ed attore del nostro passato culturale.
Unisciti a noi in questa esperienza fuori dal tempo, scopri con Terrachevive.com il lato più autentico della Puglia!

La masseria

L’antica masseria del 1600 si trova in un piccolo paese dell’Alto Salento, un’area geografica famosa per le sue produzioni di pregiato olio d’oliva, per la qualità dei suoi vini e per l’azzurro cristallino del Mar Ionio che bagna le sue coste.
La masseria conserva intatto il suo fascino rurale che ne faceva in passato una delle aziende agricole più grandi della zona. Del suo glorioso passato produttivo conserva ancora:

  • un antico frantoio semi-ipogeno risalente al 1700: scavato nella morbida pietra locale e con il suo caratteristico soffitto a volta, in passato veniva utilizzato per la produzione di olio d’oliva. Ora ospita l’accogliente sala di degustazione del ristorante;
  • la cantina: qui passato e presente coesistono grazie alla presenza di moderni macchinari utilizzati per la produzione di pregiato vino pugliese e l’antica barricaia, dove viene fatto maturare in modo tradizionale all’interno di botti di legno.

Gli antichi riti contadini a cui puoi partecipare

Durante le calde sere d’estate, potrai partecipare alle seguenti evocazioni:

  • “Arti e mestieri di una volta”: insieme ad autentiche nonne pugliesi, parteciperai alla preparazione di vari tipi di pane e pasta fatti a mano come da tradizione. Durante l’esperienza interattiva saranno servite le “pettole” (piatto tradizionale) e vini prodotti dall’azienda agricola della masseria..
    A fare da colonna sonora, antichi e coinvolgenti balli popolari suonati dal vivo.
    Segue la cena servita all’esterno, durante la quale prende vita l’antico rito della “Pucciata”, ovvero l’accensione del forno a legna da parte della nonna più anziana della famiglia per cuocervi le “pucce” che, una volta sfornate calde e fragranti, vengono messe a tavola per essere condite con squisiti ingredienti tipici locali.
  • “Tour in cantina”: la cena tradizionale viene preceduta da un coinvolgente tour per scoprire, passo dopo passo, come viene prodotto il vino pugliese. Una delle tappe più affascinati è la visita dell’antica barricaia con degustazione di vino spillato direttamente dalle botti in legno.
  • “Al ritmo della Pizzica”: conoscerai e ballerai la “Pizzica”, un’antica danza tipica del Salento dal ritmo allegro e coinvolgente. Dopo la cena di piatti della tradizione gastronomica pugliese, gli ospiti potranno unirsi ai balli ed imparare i passi base di questa bellissima melodia salentina.
Un’esperienza per vivere l’autentica cultura pugliese

Vivi un’esperienza autentica all’interno di un’antica masseria del 1600 nel magnifico territorio dell’Alto Salento. Potrai così partecipare ad una rievocazione di antichi riti contadini, con autentiche nonne pugliesi impegnate nella preparazione di antiche ricette. La gustosa cena di piatti tradizionali sarà accompagnata da balli e canti dell’antica cultura popolare contadina.

Sei pronto per l’esperienza Cena in masseria con rievocazione di riti dell’antica tradizione contadina? Prenotala!

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Dettagli

Luogo dell'esperienza

Antica masseria del 1600

Torricella

Puglia

Durata

  • Variabile in base a pacchetto scelto

Incluso nel prezzo

  • Rievocazione di 1 rito dell'antica tradizione contadina
  • Cena tradizionale pugliese
  • Vini pugliese ed acqua

Non incluso nel prezzo ma disponibile su richiesta

  • Servizio di transfer

Note

  • Chiediamo gentilmente di comunicarci eventuali allergie o intolleranze alimentari. Grazie!
Foto
Mappa