Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.
Uno dei prodotti di punta della tradizione gastronomica pugliese è senza alcun dubbio l’ olio d’ oliva. Partecipando a questa visita guidata potrai scoprire tutte le fasi che compongo la filiera produttiva: dalla fase di raccolta delle olive dall’ albero fino all’ imbottigliamento.
Ti verranno fornite le principali nozioni su come si coltiva in biologico e quali sono le diverse varietà di olive utilizzate per la produzione.
Durante la visita del frantoio moderno scoprirai le fasi tecniche della lavorazione: lavaggio, frangitura, gramolatura ed estrazione.
Conclude l’esperienza una degustazione guidata che spiega le principali nozioni sulla classificazione degli olii e le sue più importanti caratteristiche organolettiche.
Il tour è ospitato presso un’azienda agricola situata a pochi chilometri da Lecce la cui estensione si aggira sui 270 ettari di cui ben 30.000 sono alberi di ulivo. Qui si coltiva in biologico sin dal 1996, garantendo qualità e rispetto dell’ ambiente.
L’olio d’oliva viene prodotto in filiera corta, ovvero tutte le fasi del processo avvengono all’interno dell’azienda, lavorando le olive fresche lo stesso giorno in cui vengono raccolte.
Il risultato è un olio dal sapore puro, genuino, con sentori fruttati.
Dalla terra alla tavola, dal gusto al cuore: emozioni che solo la Puglia sa offrire.
La raccolta
L’olio extra-vergine di oliva viene qui prodotto utilizzando le varietà autoctone Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò.
Le olive vengono raccolte al giusto stadio di maturazione per ottenere poi un olio dal sapore fresco e fruttato; oltre che la più alta concentrazione possibile di polifenoli e tocoferoli, antiossidanti naturali che fanno dell’olio extravergine d’oliva uno dei più sani e naturali cibi della dieta mediterranea.
Le olive vengono raccolte dividendo ciascuna varietà e successivamente lavorato separatamente per poi essere imbottigliato come olio di una singola varietà (o cultivar).
L’estrazione
Il frantoio moderno è gestito da personale altamente qualificato. Qui l’olio viene prodotto ogni giorno (durante il periodo della raccolta) e conservato in serbatoi di acciaio inox sigillati tenuti a temperatura controllata.
Vengono inoltre seguite specifiche procedure per proteggere le olive dagli effetti dannosi da calore e aria durante il processo di estrazione e di stoccaggio.
Contattaci compilando il modulo presente all’interno di questa pagina, possibilmente indicando il numero di partecipanti. Oppure inviaci una email al seguente indirizzo di posta: [email protected]
Ti risponderemo entro pochissimo tempo con tutte le informazioni necessarie per vivere un’esperienza indimenticabile in Puglia.
Sei pronto per l’esperienza Visita guidata in frantoio con degustazione di olio d’oliva in Puglia? Prenotala!
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!
Campagna vicino Lecce (LE)
Puglia