Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.
Vuoi scoprire come viene prodotto il tanto apprezzato olio extravergine d’oliva di Puglia? In sella allora, partecipa alla nostra escursione in bici per pedalare lungo sentieri naturalistici e paesaggi mozzafiato
Terrachevive.com ti condurrà in un piacevole percorso in bicicletta lungo il quale raccontarti la storia di come avviene la produzione dell’olio. Una storia affascinante intervallata da tappe presso antiche masserie storiche e fortificate, aziende agricole specializzate nella produzione di tipicità gastronomiche pugliesi, maestosi alberi d’ulivo, monumenti megalitici risalenti all’età del bronzo e, infine, siti di interesse archeologico vestigia dell’Impero Romano.
Tutto questo non è il racconto di un sogno, è la nostra escursione in bici che ci auguriamo vorrai condividere con noi.
Ti aspettiamo in Puglia!
Partiremo da Montalbano, frazione situata a pochi chilometri dalle città di Ostuni e Fasano. Il nostro itinerario si snoderà attraverso i sentieri rurali della Piana degli ulivi millenari. In questo scrigno naturalistico, situato tra il Mare Adriatico ed i colli dell’Altopiano delle Murge (una grande area boschiva con circa 500 ettari di estensione), vi è un’altissima concentrazione di alberi d’ulivo monumentali. Le loro forme, scolpite dal vento e dal tempo, sono uniche così come la loro datazione: alcuni esemplari hanno circa 3000 anni…giganti di legno testimoni del nostro tempo.
In quest’oasi naturalistica contempleremo le bellezze rurali tipiche della Puglia: i sentieri di campagna delimitati dai caratteristici muretti a secco, i campi coltivati dalle instancabili mani dei contadini, le iconiche masserie pugliesi imponenti nei loro differenti stili architettonici.
La prima sosta è al Dolmen di Montalbano, uno spettacolare monumento megalitico di 4000 anni fa, dove faremo un salto indietro nel tempo provando ad immaginare il paesaggio pugliese prima che l’olivicoltura diventasse l’attività agricola, nonché la fonte di sussistenza, principale per gli abitanti del luogo.
Il nostro tour in bicicletta alla scoperta dell’olio d’oliva pugliese si sposterà lungo l’affascinante Via Traiana costruita, fra il 108 ed il 110 d.C., per volontà del grande imperatore di Roma Traiano. Edificata successivamente e meno conosciuta rispetto alla Via Appia, collegava il cuore dell’impero romano con il porto di Brindisi, importante snodo commerciale che collegava l’area occidentale dei territori romani con il medio oriente.
La nostra suggestiva pedalata lungo i sentieri rurali pugliesi farà successivamente tappa presso una masseria fortificata che ci permetterà di conoscere gli elementi stilistici ed architettonici che hanno reso queste imponenti costruzioni vere e proprie icone della Puglia. Conosceremo inoltre l’importantissima funzione economica e sociale che rivestivano in passato.
Subito dopo descriveremo le metodologie utilizzate per la coltivazione e la raccolta delle olive e lo faremo in una location spettacolare: un uliveto millenario.
Il nostro tour in bici toccherà infine un sentiero definito la “Postcard Road” (la strada da Cartolina), un luogo dal grande fascino in cui sono state girate numerose produzioni cinematografiche italiane e straniere, e dove potremo scattare un’ultima foto ricordo prima di rientrare dalla nostra passeggiata in bicicletta sui sentieri della Puglia.
Potrai decidere di arricchire la tua passeggiata in bici con una degustazione finale. Ti offriamo infatti due differenti opzioni:
Un’esperienza completa che non solo appagherà la tua sete di conoscenza ma anche i tuoi appetiti con tutta la bontà e genuinità delle specialità culinarie made in Puglia.
Se vuoi scoprire l’animo rurale più autentico della Puglia abbiamo l’esperienza giusta per te: un’indimenticabile passeggiata in bici alla scoperta dell’olio d’oliva prodotto in Puglia.
Una lunga pedalata didattica attraverso i sentieri che solcano la campagna pugliese, ricchi di storie contadine e di spettacolari icone: dagli imponenti alberi di ulivo alle antiche masserie, costeggiando poetici muretti a secco.
Ti faremo inoltre scoprire siti archeologici, tra cui un dolmen risalente all’età del bronzo e la Via Traiana di epoca romana.
Lungo il percorso in bici ti racconteremo il ciclo produttivo dell’olio d’oliva, le tecniche produttive e di raccolta dell’oro verde di Puglia.
Potrai infine scegliere se arricchire la tua esperienza con una degustazione di diverse tipologie di olio d’oliva o con un pranzo biologico ospitato in un’antica masseria fortificata del 1500.
Sei pronto per l’esperienza Escursione in bici alla scoperta dell’olio d’oliva prodotto in Puglia? Prenotala!
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!
Piana degli ulivi millenari
Montalbano (BR) 72015
Puglia
It was very scenic and enjoyable. 🙂
Le esperienze in bici ed a cavallo ci sono piaciute molto ed hanno rispettato le nostre aspettative.
Cordiali saluti
È stata un’esperienza davvero piacevole e Daniele è stato un ottima guida.
Due tour in due giorni organizzati da Marco e il suo staff, assolutamente consigliati per la qualità delle spiegazioni e la bontà dei prodotti. La prossima volta che torneremo in Puglia, proveremo le altre esperienze proposte dalla squadra di terra che vive !
Continuate cosi!