Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.
Vuoi visitare un’azienda agricola pugliese dove vengono prodotti olio extra vergine di oliva e ben 4 differenti tipologie di vino biologici? Vuoi degustare le eccellenze di Puglia nello stesso luogo in cui vengono coltivate e prodotte?
Il tour ti porterà in un’antica masseria del 1700 collocata in un contesto paesaggistico rurale dal grande fascino.
Terrachevive.com ti farà scoprire un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, dove la natura regna ancora con tutta la sua bellezza: circondata dalla maestosità delle colline della murgia Tarantina, l’azienda agricola custodisce 1200 ulivi secolari con un’età media di 700 anni ed un esemplare monumentale di circa 1000 anni. I caratteristici muretti a secco e la rigogliosa macchia mediterranea delimitano i 10 ettari di vigneti biologici.
Il tour si sviluppa tra gli ambienti interni ed esterni della masseria e racconta come avviene il processo produttivo dell’olio e del vino. Un viaggio ricco di informazioni, tra tradizione ed innovazione, in luoghi dal grande fascino naturalistico e storico.
A fine tour gusterai la qualità dei prodotti coltivati in biologico dalla masseria, un assaggio della generosa terra di Puglia.
La masseria conserva inalterati l’antica “aia”, ovvero un’ampia area dove in passato si raccoglieva il grano e in cui i contadini condividevano il tempo quando non impegnati con il duro lavoro quotidiano, un sentiero utilizzato nei secoli passati per la transumanza del bestiame dalle zone montane ai pascoli di pianura, una piccola chiesa consacrata, l’agrumeto, i depositi degli attrezzi con il soffitto a volta, un piccolo museo ricco di utensili appartenenti alla civiltà contadina.
Passeggerai tra gli alberi di ulivo dalle innumerevoli forme, modellati dal vento e dalle stagioni, per ammirare da vicino il loro grande fascino, vere e proprie sculture naturali.
Le varietà di olive prodotte in regine biologico in questa azienda agricola sono Ogliarola e Leccino.
I 10 ettari di vigneti biologici a spalliera sono suddivisi tra le seguenti qualità: cultivar di Primitivo, Negroamaro, Aleatico, Chardonnay, Riessling e Sauvignon.
Il numero di esemplari per ettaro, le particolari caratteristiche nutrizionali del terreno, le moderne tecniche di coltivazione in biologico, l’amore dei proprietari per la loro azienda, permettono di ottenere una produzione contenuta di olio e di vino mantenendo uno standard qualitativo molto alto.
Sarai tu stesso a scoprire questa perla di Puglia, con i tuoi occhi e con il tuo palato: gustare per credere!
Il tour ti porterà nel cuore di un’azienda agricola pugliese del 1700. Qui, in uno scenario dal grande fascino naturalistico, passeggerai tra alberi di ulivo secolari ed i vigneti coltivati in biologico. Visiterai gli ambienti interni ed esterni di un’antica masseria, ricchi di storia e tradizione.
Un viaggio affascinante ricco di informazioni per scoprire come vengono prodotte le eccellenze enogastronomiche della Puglia: l’olio extra vergine di oliva ed il vino.
A fine tour potrai degustare gli eccellenti prodotti dell’azienda agricola per apprezzare i sapori della nostra generosa terra.
Scopri il lato più autentico della Puglia con Terrachevive.com!
Sei pronto per l’esperienza Tour di degustazione vino ed olio pugliese biologici in un’antica masseria? Prenotala!
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!
Antica masseria del 1700
Puglia