Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.
Cerchi una location indimenticabile presso cui gustare un pranzo tipico pugliese? Allora abbiamo l’esperienza giusta per te: un meraviglioso vigneto immerso nella campagna di Alberobello.
In questo luogo unico, circondato da uliveti, muretti a secco, campi coltivati e i caratteristici trulli, assaporerai alcune specialità dell’enogastronomia locale. Ma non è mica finita qui! Il pranzo è infatti la parte conclusiva di un appassionante itinerario enologico che inizierà poco distante dal vigneto.
Parteciperai ad una visita guidata presso un’antica cantina situata a due passi dal centro storico di Alberobello.
Scoprirai così una delle più antiche aziende vitivinicole della Puglia in cui tradizione e modernità coesistono in un luogo ricco di fascino.
Conoscerai le moderne tecniche produttive utilizzate in ambito enologico e passeggerai all’interno del museo del vino dedicato all’antica tradizione rurale locale.
Non perdere l’occasione di partecipare ad un affascinante viaggio nell’enologia pugliese, tra passato e presente all’insegna del buon gusto!
A pochi passi dal centro storico di Alberobello, la meravigliosa “città dei trulli” patrimonio dell’UNESCO, sorge una delle più apprezzate ed antiche cantine dell’intera Puglia.
Le origini di questo affascinante luogo risalgono ai primi del ‘900. Oggi rappresenta un esempio di equilibrio tra le esigenze produttive moderne e la tutela dello stile architettonico classico.
La cantina infatti è costruita interamente con la pietra locale. Le cisterne, anticamente utilizzate per la raccolta dell’acqua, oggi destinate a contenere il vino, sono ancora interrate nella roccia calcarea.
La visita rappresenta un affascinante viaggio nella tradizione vitivinicola pugliese: raccontiamo la storia dell’azienda, il processo produttivo del vino e le relative tecniche di vinificazione adottate nel rispetto dell’ambiente e del territorio.
Al piano superiore della cantina è ospitato il museo dove potrai intraprendere un affascinante viaggio visivo nella cultura enologica e contadina pugliese.
Il museo custodisce una vasta collezione di strumenti agricoli ed una ricca raccolta di testimonianze fotografiche grazie alle quali è possibile scoprire le differenze tra le antiche modalità produttive e le odierne tecniche di vinificazione.
In questo luogo custode della nostra storia, è facilmente comprensibile quanto duro fosse in passato il lavoro nei campi: dalla cura del terreno alla potatura delle viti, dalla raccolta a mano dell’uva alla produzione del vino in cantina. Un duro lavoro fisico, che richiedeva dedizione e sacrifici quotidiani, i cui risultati dipendevano anche dalle condizioni climatiche.
Il menù tipico pugliese è composto come segue:
ANTIPASTI
PRIMO PIATTO
DEGUSTAZIONI
Contattaci compilando il modulo presente all’interno di questa pagina, possibilmente indicando il numero di partecipanti. Oppure inviaci una email al seguente indirizzo di posta: [email protected]
Ti risponderemo entro pochissimo tempo con tutte le informazioni necessarie per vivere un’esperienza indimenticabile in Puglia.
Sei pronto per l’esperienza Pranzo tipico pugliese in vigneto ad Alberobello? Prenotala!
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!
Cantina-museo ad Alberobello (BA)
Puglia