Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.
La cantina che abbiamo selezione per la tua degustazione di vino Primitivo si trova in Puglia, per la precisione nell’Alto Salento, un territorio unico per offerta enogastronomica e bellezza naturalistica. Rappresenta un patrimonio di conoscenze vitivinicole accumulate durante 5 generazioni e ora condensate nella produzione di vini di grande qualità.
La sua antica storia inizia nei primi del ‘900, all’interno del “palamientu” ovvero la prima forma di cantina organizzata. Qui, nel complesso sistema di grandi vasche disposte su più livelli e collegate tra loro, tutto avveniva manualmente, dalla pigiatura dell’uva, che si faceva con i piedi, alla fermentazione del mosto fino alla spillatura.
Le botti di vino, assieme a quelle di tutti gli altri palmenti della zona, venivano trasportate con carretti, i “travini”, fino alla stazione ferroviaria di Manduria. Da qui, tutto il vino della zona partiva per il nord: il suo nome “vino rosso di Manduria” deriva proprio da questa particolare circostanza.
Scegli l’esperienza che preferisci tra i seguenti tour con degustazione finale:
Scegli l’esperienza che preferisci tra i seguenti tour con cena finale:
I vini dell’azienda agricola che assaggerai durante la visita guidata sono figli delle perfette condizioni ambientali di quest’area della Puglia, grazie alle quali l’intervento dell’uomo è fortemente ridotto. Sono infatti il sole, il clima caldo e secco, le caratteristiche chimiche del terreno a fare la maggior parte del lavoro.
I vitigni utilizzati per la produzione sono 3: due con un estensione di circa 12 ettari sono di antica generazione, producono uve in quantità molto limitata e di grande qualità; uno invece è il vigneto giovane di 6 ettari, all’interno del quale nascono il Primitivo di Manduria assieme alle altre varietà autoctone salentine Negramaro, Fiano e Bianco d’Alessano.
Sei pronto per l’esperienza Visita cantina con degustazione di vino Primitivo in Puglia? Prenotala!
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!
Azienda vitivinicola di 5° generazione
Puglia
La masseria è un luogo magico incantevole. Le donne della masseria (è tutta al femminile) sono gentilissime in gamba e grintose.
La struttura è bella, pulitissima, letti comodi e piscina rilassante.
Colazione ottima.
Unica nota non perfetta la cena non eccezionale.
Esperienza in cantina memorabile.