Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.
In sella alle nostre e-bike partiremo da Gioia del Colle verso un affascinante itinerario cicloturistico rurale. Lungo il tragitto ammireremo scorci tipici di questa porzione di Puglia: pascoli destinati agli animali da latte, vigneti per la produzione dei pregiati vini pugliesi, uliveti per la coltivazione di olive utilizzate per l’olio extra vergine.
Dalle terre ricche e floride dalla campagna pugliese ci sposteremo alla volta della campagna lucana, a ridosso della città di Matera. Qui il paesaggio diventa più aspro e roccioso in accordo con le differenti caratteristiche geologiche del territorio.
Approfitteremo di una sosta per visitare una masseria fortificata un tempo utilizzata come ricovero temporaneo di pastori e animali in occasione della transumanza.
Oggi invece è un’azienda che alleva il famoso cavallo murgese, razza autoctona, un tempo utilizzato per i lavori agricoli o per il trasporto di persone e merci.
Si riparte sempre in sella alle bici per un’altra breve sosta presso la stele che ricorda il luogo in cui venne giustiziato dalla guardia nazionale il famoso brigante Sergente Romano il 5 gennaio 1863.
L’escursione prosegue in direzione della tenuta, risalente inizi del 1900, in cui si terrà il laboratorio dedicato alla pasta fresca pugliese.
Da questa specifica area del territorio locale fu estratto il tufo utilizzato poi per edificare il Castello normanno-svevo di Gioia del Colle, sede di caccia di Federico II di Svevia.
Arrivati a destinazione sarà il momento di scendere dalle nostre bici e di mettere le mani in pasta!
Visiteremo prima l’orto biologico dove raccoglieremo, insieme al contadino, degli ortaggi di stagione che poi utilizzeremo per la preparazione di una deliziosa ricetta pugliese.
Successivamente, insieme alla pastaia, impareremo a realizzare i formati tipici locali di pasta fresca: cavatelli, orecchiette e strascinate.
Infine, uniremo la pasta da noi preparata con gli ortaggi raccolti direttamente dall’orto e sarà il momento di gustare un delizioso piatto pugliese preparato con le nostre mani.
Dopo il convivio si tornerà a Gioia del Colle.
Contattaci compilando il modulo presente all’interno di questa pagina, possibilmente indicando il numero di partecipanti. Oppure inviaci una email al seguente indirizzo di posta: [email protected]
Ti risponderemo entro pochissimo tempo con tutte le informazioni necessarie per vivere un’esperienza indimenticabile in Puglia.
Sei pronto per l’esperienza Escursione in e-bike con laboratorio della pasta fresca pugliese? Prenotala!
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!
Incontro con la guida in loco, il punto di incontro sarà fornito dopo la prenotazione
Gioia del Colle, Puglia