Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.
Cerchi un’esperienza culinaria “diversa dalle solite” da fare durante il tuo soggiorno in Puglia? Bene, l’hai appena trovata: un workshop di cucina che ti farà scoprire come preparare alcune delle più prelibate ricette storiche del medioevo.
Se sei una persona che ricerca esperienze insolite, o sei un appassionato di storia classica antica, o hai semplicemente un animo curioso, partecipa a questo laboratorio di cucina tenuto da un’informatissima archeologa e storica culinaria.
I corsi sono ospitati nel cuore della Puglia, nella splendida Valle D’Itria. Qui Ursula, dopo aver trascorso diversi anni in Africa e in Medio Oriente, vive con la sua famiglia in un suggestivo complesso di trulli.
Avrai così la possibilità di fare un salto indietro nel tempo mentre sarai circondato dal panorama caratteristico di questo angolo di paradiso pugliese, fatto di vigneti, antichi uliveti, trulli e muretti a secco.
I laboratori sono focalizzati sulla cucina storica dell’antichità classica romana e del Medioevo.
Le ricette storiche che preparerai sorprendono con la loro, per noi, insolita combinazione di sapori e aromi. Uniscono infatti il salato, il dolce, l’agro e il piccante dando vita a combinazioni sorprendenti.
Scopri insieme a Terrachevive.com cosa si mangiava in Puglia durante l’epoca romana ed il Medioevo e prepara con le tue mani ricette del passato.
Scopri inoltre come queste epoche hanno influenzato e continuano ad influenzare l’enogastronomia moderna.
Lasciati deliziare e divertiti con una vera esperta che saprà trasmetterti tante informazioni sul nostro passato, rendendo così il tuo soggiorno in Puglia un’esperienza davvero indimenticabile.
La cucina medievale della Puglia è profondamente radicata nelle tradizioni del Mediterraneo. Essendo situata proprio nel cuore di quel centro culturale, tra commerci e invasioni, l’influenza della cucina mediorientale e nordafricana, che alla fine ha influenzato la buona tavola in tutta l’Europa medievale, è arrivata qui per prima.
Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero, re di Sicilia e l’uomo che costruì Castel del Monte, crebbe a Palermo e imparò ad apprezzare la sua miscela di tradizioni culinarie.
Preparando questo menù, potresti scoprire le origini quasi dimenticate della pasta italiana…
NOTA: I piatti contrassegnati con la lettera (V) sono vegetariani.
Il vino è incluso nel menù.
Contattaci compilando il modulo presente all’interno di questa pagina, possibilmente indicando il numero di partecipanti. Oppure inviaci una email al seguente indirizzo di posta: [email protected]
Ti risponderemo entro pochissimo tempo con tutte le informazioni necessarie per vivere un’esperienza indimenticabile in Puglia.
Sei pronto per l’esperienza Workshop di cucina di ricette medievali? Prenotala!
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!
Trulli in Valle D’Itria
Puglia