Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.
Nell’esperienza Preparare la ricetta tipica pugliese “Fave e cicorie” imparerai a cucinare questo delizioso piatto dell’antica tradizione contadina locale. Oltre che apprendere i segreti per prepararlo potrai anche degustarlo, accompagnandolo con un bicchiere di ottimo vino pugliese.
L’esperienza perfetta per un turista che visita la Puglia è una delle nostre cooking class. Sono il modo migliore per conoscere le ricette più autentiche della rinomata tradizione culinaria pugliese e, inoltre, permettono di toccare con mano, oltre che con il palato, prodotti stagionali di alta qualità.
La ricetta delle fave con le cicorie era considerata “povera” perché gli ingredienti necessari per prepararla erano di facile reperibilità, anche se semplici e dal grande sapore.
Le fave decorticate, dopo una sapiente lavorazione, diventano una vera e propria crema, una “purea”, alla quale si possono abbinare squisiti condimenti, tutti rigorosamente insaporiti con olio extra vergine d’oliva pugliese.
La cicoria, invece, è una pianta selvatica perenne che cresce nei campi della Puglia e che, oltre ad essere un alimento utilizzato in svariate ricette tipiche, ha un grande valore nutritivo.
Il suo sapore è tendenzialmente amarognolo e si abbina alla perfezione con il sapore dolce delle fave.
Dopo esserti cimentato con la ricetta tipica pugliese delle Fave e Cicorie, potrai anche degustarla comodamente seduto ad una tavola imbandita “alla pugliese”.
Per te prepareremo altri ingredienti che si prestano ad essere mangiati insieme alle fave e cicorie, come ad esempio i pomodorini e i cornaletti, una varietà di peperone dolce dal sapore unico.
Il tutto sarà accompagnato da pane preparato con farine biologiche di grano Senatore Cappelli, olio biologico pugliese e pregiato vino pugliese, come il Primitivo, il Negroamaro, o il Susumaniello.
Sei pronto per l’esperienza Preparare la ricetta tipica pugliese “Fave e cicorie”? Prenotala!
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!
Valle d’Itria
Puglia