Specialità enogastronomiche pugliesi

Cooking class di pasta tipica pugliese in un’antica masseria fortificata

Topics

Cooking class in un’antica masseria pugliese

Visitare una masseria è sicuramente una delle esperienze più coinvolgenti per un turista che si trova in vacanza in Puglia. Fare anche una cooking class imparando a fare la pasta tipica del luogo significa “mettere le mani” direttamente nelle nostre tradizioni gastronomiche. Se queste esperienze, inoltre, vengono fatte a Masseria Spina Grande di Monopoli il ricordo resterà indelebile nel cuore e negli occhi di ogni turista.

La facciata dell’antica Masseria Spina di Monopoli

Passeggiare all’interno di una masseria è uno dei modi per conoscere le nostre tradizioni più antiche e per capire com’era la vita prima dello spostamento delle persone nelle città. Proprio nelle masserie avveniva, e fortunatamente in alcune di queste avviene tuttora, la produzione del grano. Da questo si ricava la farina, l’ingrediente principale per fare la pasta e che utilizzeremo nella nostra cooking class. Oltre a questo avremo bisogno solo di acqua, di sale e di tanta pazienza…..ma fidatevi che sarà pienamente ripagata!

Mani in pasta!

Terminata la visita della masseria, la nostra guida Valentina, da brava e paziente insegnante, ci accompagna al laboratorio in cui faremo la nostra cooking class di pasta tipica pugliese. La location è molto suggestiva: un locale dalle atmosfere rustiche ed initime, con il soffitto dalle volte in pietra, da un lato offre uno scorcio sull’ingresso della masseria, dall’altro permette allo sguardo di spaziare fino al placido mare Adriatico.

I preziosi suggerimenti di Valentina ci permettono di dosare con le giuste quantità gli ingredienti. Farina, acqua e sale sono mixati insieme e lavorati fino ad avere la giusta consistenza. Da questo impasto iniziamo a ricavare dei pezzi che, una volta lavorati, diventeranno formati di pasta tipica pugliese. La manualità è ciò che permette di avere un buon risultato. Fortunatamente abbiamo il tempo per poterci esercitare e la guida giusta!

È stato bellissimo terminare questa cooking class vedendo la soddisfazione negli occhi dei turisti per quello che hanno visitato e per quello che hanno imparato. All’interno di un locale con le volte in pietra ed una suggestiva vista fino al mare ci siamo esercitati, a volte anche con grande successo, nella creazione delle orecchiette, degli strascinati, dei cavatelli, tutti formati di pasta tipici della Puglia. Pasta che hanno portato con loro e che cucineranno rientrati nei loro rispettivi paesi. Con il gusto rivivranno questa tipica esperienza vissuta in terra di Puglia.

Pasta tipica pugliese fatta a mano

Sei pronto per l’esperienza Cooking class di pasta tipica pugliese a Masseria Spina?

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Se vuoi conoscere meglio le masserie pugliesi leggi i nostri articoli Le cose da fare in una tipica masseria della Puglia e Le 5 masserie più affascinanti della Puglia.

terrachevive

Share
Published by
terrachevive

Recent Posts

Degustazione olio pugliese: un percorso nel gusto unico

In Puglia - terra baciata dal sole e caratterizzata da uliveti secolari - la degustazione…

9 mesi ago

Come degustare l’olio d’oliva pugliese. un’arte raffinata per capire l’oro liquido italiano

La regione italiana della Puglia è rinomata per la produzione e l’arte della degustazione dell’olio…

9 mesi ago

Visite guidate in un frantoio nel Salento in Puglia

La regione del Salento in Puglia è conosciuta e rinomata per le sue ampie distese…

9 mesi ago

Cene a domicilio in Puglia: esplorando i sapori autentici della cucina regionale

Prenotare una cena a domicilio con un cuoco durante un soggiorno in Puglia è un'esperienza…

10 mesi ago

Chef privato a domicilio in Puglia

Una vacanza in Puglia non può dirsi completa senza aver assaporato per bene le meraviglie…

10 mesi ago

Degustazione del vino guidata: modalità per scoprire i segreti dei vini pugliesi

La degustazione del vino guidata è un'esperienza sensoriale che coinvolge tutti i nostri sensi: la…

11 mesi ago