Idee di viaggio in Puglia

Le 5 masserie più affascinanti della Puglia

Topics

Un viaggio alla scoperta delle masserie più belle della Puglia

Terra che vive ti vuole presentare le cinque masserie più affascinanti della Puglia. Mete ambite per chi vuole soggiornare in luoghi ricchi di tradizione e di charme. Le masserie più belle della Puglia sono strutture di lusso in cui potrai rilassarti e trovare ogni tipologia di comfort: piscine, campi da golf, spa, spiagge private e ottimi ristoranti che ti offriranno il meglio della selezione enogastronomica locale.

La Puglia è famosa per tanti motivi: il mare cristallino, i trulli, l’ottimo cibo, i vini che produce, il calore che i suoi abitanti trasmettono. Ma una delle caratteristiche più tipiche che l’ha fatta conoscere nel mondo, facendone una meta di prestigio per una clientela di alto profilo, sono le sue masserie.

La tipica masseria pugliese è una costruzione composta da tanti edifici utilizzati per svolgere attività collegate alla cura degli animali e alla lavorazione della terra. Erano, e molte di esse lo sono tuttora, delle aziende agricole in cui i contadini non solo prestavano la loro manovalanza ma in cui trascorrevano la loro vita quotidiana.

Negli ultimi anni le masserie della Puglia hanno subito una sorta di riconversione dato che ne è stato percepito il potenziale attrattivo nei confronti della clientela soprattutto straniera. Sono diventate strutture di charme in cui lusso e comfort sono diventati caratteristiche perfettamente assimilabili alla tipicità che le distingue.

Ma quali sono le cinque masserie più belle della Puglia? Ecco la nostra selezione.

MASSERIA SAN DOMENICO

Masseria San Domenico è un hotel 5 stelle lusso situato in località Savelletri di Fasano. Costruita nel XIV secolo, risalta per il meraviglioso contesto ambientale in cui è collocata. Da un lato gli imponenti monti della Selva di Fasano, dall’altra gli ulivi secolari che accompagnano lo sguardo fino alle acque cristalline del mare Adriatico.


Masseria San Domenico è realizzata in pietra bianca locale e offre camere e suite ricche di ogni comfort ai suoi ospiti. In base al periodo dell’anno in cui sceglierai di soggiornarci, potrai gustare le ricette locali con prodotti raccolti direttamente nella tenuta. Location diverse ma tutte incredibilmente suggestive: tra queste il ristorante San Domenico dalle volte e dal camino in pietra; o il ristorante La Nassa situato su una scogliera a due passi dal mare.

Se sarai ospite della Masseria potrai scegliere se rilassarti in una delle due spiagge riservate oppure nella piscina con acqua salata circondata da verdi ulivi secolari. La struttura offre inoltre intrattenimenti esclusivi grazie al suo campo da golf con 18 buche. Ben 6300 metri di prati verdi tra mare e macchia mediterranea. Una spettacolo per pochi fortunati!

Infine potrai rilassarti nella lussuosa spa in cui potrai curare il tuo corpo e la tua mente beneficiando dei tanti trattamenti e percorsi benessere.

Masseria San Domenico è sicuramente una delle cinque masserie più belle della Puglia!

MASSERIA BORGO EGNAZIA

Masseria Borgo Egnazia è la sintesi perfetta tra l’architettura rurale della Puglia e la bellezza degli elementi che rendono unica nel mondo questa parte d’Italia. Struttura 5 stelle, si trova a pochi passi dal mare a Savelletri di Fasano. Non è una semplice masseria ma un vero e proprio borgo dallo stile tipico rurale. È un villaggio in cui i tratti distintivi sono la bellezza della natura circostante e la quiete dei luoghi in cui trascorrerai il tuo tempo.


Borgo Egnazia è costituita da:

  • La Corte: è l’edificio centrale in cui sono collocate camere dallo stile mediterraneo coniugate con un design contemporaneo. In questa parte della struttura troverai il ristorante Due Camini, in cui l’executive chef ti farà gustare i piatti della tradizione locale, e la lussuosa spa Vair dove terapisti, massaggiatori, psicologi, naturopati disegneranno il trattamento più adatto alle tue esigenze.
  • Il Borgo: cuore della Masseria, è come trovarsi nel centro storico di uno dei tanti e bellissimi borghi della Puglia. Composto da angoli caratteristici e stradine, ospita il ristorante La Frasca e la trattoria Mia Cucina. Sono presenti inoltre due club per bambini. La piazza durante il periodo estivo diventa il fulcro della vita di Borgo Egnazia con feste, mercatini ed eventi.
  • Le Ville: sono collocate vicino alla parte centrale della struttura e sono delle perle di rara bellezza circondate dalla lussureggiante natura della Puglia. Le ville si strutturano su tre livelli, sono arredate con un ricercato stile classico e dotate di ogni tipologia di comfort. Rappresentano il luogo ideale dove rilassarsi circondati da quiete e lusso.

Masseria Borgo Egnazia è sicuramente una delle cinque masserie più belle della Puglia!

Soggiornare in luogo che unisce lusso e tipicità

MASSERIA RELAIS DEL CARDINALE

Masseria del Cardinale unisce in una sintesi perfetta bellezza e storia. La prima è dovuta al sapiente restauro della struttura avvenuto utilizzando materiali locali e curando ogni singolo dettaglio degli ambienti. Inoltre il contesto naturalistico circostante è quello tipico della Puglia e, in particolare, della Valle D’Itria: un imponente uliveto secolare, un profumato agrumeto e tanti alberi di carrubo dal dolce odore. Come prima detto, la Masseria del Cardinale è ricca di storia essendo stata utilizzata dall’ordine dei Cavalieri di Malta per le loro riunioni segrete.


Se sceglierai questa location per le tue vacanze in Puglia unirai al lusso, e ai comfort, di una struttura cinque stelle lusso il fascino tipico di un’antica masseria.

Oltre che nelle camere e nelle suite arredate in modo sontuoso, potrai rilassarti nella piscina di ben 2.550 mq con acqua di origine marina. Ideale sia per chi vuole rilassarsi sia per chi vuole fare una nuotata come se fosse al mare.

Masseria del Cardinale inoltre mette a tua completa disposizione un maneggio per poter effettuare delle indimenticabili passeggiate a cavallo. In alternativa un percorso jogging tra i colori della macchia mediterranea. Infine potrai deliziare il tuo palato con le ricette tipiche della cucina locale sapientemente rivisitate, con ingredienti di prima scelta.

Masseria del Cardinale è sicuramente una delle cinque masserie più belle della Puglia!

MASSERIA TORRE MAIZZA    

Masseria Torre Maizza è una struttura 5 stelle lusso che prende il nome dalla sua torre fortificata risalente al 1600. Da qui e dai punti più alti delle sue mura è possibile spingere lo sguardo fino alla costa bagnata dal mare Adriatico. La tenuta è circondata dal verde tipico di questo tratto di terra di Puglia: la natura incontaminata ti circonderà con il suo caldo e profumato abbraccio. Dal terrazzo in stile arabo potrai goderti albe e tramonti di conturbante bellezza. Un mix di colori che solo la Puglia e una location come Masseria Torre Maizza ti possono regalare.


Il ristorante Le Palme è collocato dove un tempo avevano sede le antiche stalle. Oggi luogo dove potrai deliziare il tuo palato grazie ai prodotti km 0 della masseria e al pesce pescato nelle acque vicine. Executive chef, maitre e sommelier ti guideranno in percorsi enogastronomici di alto livello. Esperienze che interesseranno non solo il gusto ma anche la vista: immagina un pranzo primaverile in terrazza con vista sull’agrumeto o una cena con i colori di un tramonto sul mare…

Torre Maizza offre ai suoi ospiti un’elegante piscina circondata da un colonnato del 1600. Tra i gelsomini e i colori delle piante che lo adornano, potrai rilassarti nell’acqua riscaldata o all’ombra della grande palma. Inoltre a tua disposizione tante attività da svolgere in struttura o in location convenzionate adiacenti: tra queste percorsi e trattamenti benessere, attività sportive, corsi di lingue, passeggiate a cavallo, intrattenimenti e attività didattiche per i bambini.  

Masseria Torre Maizza è sicuramente una delle cinque masserie più belle della Puglia!

Tra comfort, mare, natura e ottima cucina: benvenuto in Puglia

MASSERIA MUZZA

Masseria Muzza è una struttura 5 stelle situata a poca distanza da Otranto, città di mare del Salento. Per arrivarci dovrai percorrere delle tipiche strade di campagna delle Puglia, costellate dal verde della macchia mediterranea e dalle pietre che formano i caratteristici muretti a secco. La parte più antica della struttura risale al XVII secolo e ne fa una delle masserie più belle della Puglia. Qui, intorno alla corte centrale, erano collocati gli edifici utilizzati per la cura degli animali e la coltivazione della terra come ad esempio le stalle e gli ovili. Anche la natura incontaminata che la circonda trasmette al visitatore le sue origini rurali.


Dopo un sapiente restauro la Masseria Muzza, pur lasciando inalterato il suo carattere antico, è diventata una struttura di charme ed eleganza.

Potrai scegliere tra tante camere, tutte arredate finemente e dotate di qualsiasi tipologia di comfort. Alcune di esse sono dotate di piscina interna con idromassaggio, una piccola oasi per rilassarti in totale privacy. Ma la caratteristica che più salta agli occhi è il bianco delle pareti. Una scelta di stile che rispetta la tradizione architettonica locale.

La masseria è dotata inoltre di una grande piscina esterna, dove godersi il sole del Salento, e di una interna riscaldata appartenente alla spa. Questo è il luogo ideale dove potrai rilassare il tuo corpo e la tua mente. Un team di professionisti si prenderà cura di te offrendoti un’ampissima gamma di trattamenti per la cura del corpo.

Dov’erano prima situate le antiche stalle, troverai adesso il ristorante La Malvasia in cui potrai degustare piatti di stagione della tradizione culinaria salentina e pugliese. I migliori vini della Puglia saranno sapientemente abbinati ai tuoi pasti per rendere la tua vacanza in Puglia indimenticabile.

Masseria Muzza è sicuramente una delle cinque masserie più belle della Puglia!

Ti abbiamo presentato la nostra selezione delle più belle masserie della Puglia. Luoghi che uniscono al fascino caratteristico del loro stile architettonico i comfort e la professionalità delle strutture 5 stelle lusso.

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

terrachevive

Share
Published by
terrachevive

Recent Posts

Degustazione olio pugliese: un percorso nel gusto unico

In Puglia - terra baciata dal sole e caratterizzata da uliveti secolari - la degustazione…

6 mesi ago

Come degustare l’olio d’oliva pugliese. un’arte raffinata per capire l’oro liquido italiano

La regione italiana della Puglia è rinomata per la produzione e l’arte della degustazione dell’olio…

6 mesi ago

Visite guidate in un frantoio nel Salento in Puglia

La regione del Salento in Puglia è conosciuta e rinomata per le sue ampie distese…

6 mesi ago

Cene a domicilio in Puglia: esplorando i sapori autentici della cucina regionale

Prenotare una cena a domicilio con un cuoco durante un soggiorno in Puglia è un'esperienza…

8 mesi ago

Chef privato a domicilio in Puglia

Una vacanza in Puglia non può dirsi completa senza aver assaporato per bene le meraviglie…

8 mesi ago

Degustazione del vino guidata: modalità per scoprire i segreti dei vini pugliesi

La degustazione del vino guidata è un'esperienza sensoriale che coinvolge tutti i nostri sensi: la…

9 mesi ago