Topics
Il verde e l’azzurro del Salento
Sei un’amante della natura? Vuoi visitare una delle spiagge più belle della Puglia?
Chi ama la natura incontaminata, i paesaggi mozzafiato, i contrasti di colori, ha una meta che deve assolutamente visitare. Si trova in Puglia, nel comune di Nardò, in quel Salento che tanti turisti hanno scoperto negli ultimi anni e di cui si sono perdutamente innamorati.
È la Baia di Porto Selvaggio, perla del Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, un’area naturale protetta alla quale si accede dopo aver attraversato una pineta che lascia intravedere, in meravigliosi scorci celati dalla fronde degli alberi, le acque cristalline della baia.
Un bagno nella natura incontaminata
Una volta attraversata la pineta del parco arriviamo alla Baia di Porto Selvaggio, conca di acqua cristallina alla quale affluiscono delle sorgenti naturali di cui è possibile vedere lo sbocco all’interno di essa. Alcune zampillano dove l’acqua è più bassa, altre invece sgorgano sotto il livello del mare creando delle piccole correnti visibili mentre ci si immerge. La temperatura dell’acqua è inferiore rispetto ad altri tratti costieri ma è di sicuro effetto tonificante. La costa è rocciosa e frastagliata e salta agli occhi il contrasto con la vegetazione molto fitta composta da pini secolari e da macchia mediterranea.
Percorrendo le strade che conducono alla Baia di Porto Selvaggio, potrai ammirare incantevoli scorci della costa salentina. Ad arricchirli ci sono tre testimoni del tempo e della storia pugliese: la Torre dell’Alto, la Torre Uluzzo e la Torre Inserraglio, strutture utilizzate come presidio difensivo contro le scorrerie dei Saraceni e dei Turchi.
Terra che Vive ti ha accompagnato alla scoperta di una delle spiagge più belle della Puglia, un tratto di mare del Salento che devi assolutamente visitare durante la tua vacanza in Puglia.
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!