Topics
Esperienze gastronomiche da non perdere in Puglia!
Se sei alla ricerca di un tour con degustazione o di una lezione di cucina a cui partecipare durante il tuo soggiorno in Puglia, sei proprio nel posto giusto!
Noi di Terrachevive.com siamo infatti specializzati nell’offerta di esperienze culinarie a quei turisti che stanno cercando il modo per scoprire e gustare i migliori prodotti enogastronomici pugliesi. Tra questi, senza alcun dubbio, un posto d’onore spetta al delizioso pane.
I nostri corsi ti faranno immergere in un mondo senza tempo fatto di lievito madre, farine prodotte con antichi grani, mani esperte di nonne pugliesi, fragranze derivanti dalla cottura del pane nel forno a legna.
Grazie alle nostre esperienze gastronomiche avrai la possibilità di assaggiare e sperimentare i sapori della Puglia più rurale, in location esclusive come i famosi trulli, affascinanti masserie, antichi panifici.
Il pane e l’uomo: un viaggio lungo più di 10.000 anni
Il pane è un prezioso alimento che ha accompagnato l’uomo lungo innumerevoli cicli storici, è infatti a cavallo tra Paleolitico e Neolitico che si riscontrano testimonianze delle prime coltivazioni di cereali. Dall’utilizzo delle farine derivanti (grano, segale e farro), con processi dei quali non siamo a conoscenza ma che hanno avuto sicuramente nel caso la loro determinante maggiore, si è nei millenni successivi ottenuto il pane.
Dalle prime lievitazioni degli egizi fino ai forni degli antichi romani, questo eccezionale alimento è arrivato fino a noi, quasi immutato.
Il pane in Puglia
La variabilità del patrimonio enogastronomico pugliese è ormai conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Proprio l’alta qualità dei suoi prodotti infatti, insieme alla tutela delle antiche tradizioni contadine, sono state recentemente raccontate in un articolo del prestigioso National Geographic.
In Puglia infatti si panifica ancora secondo l’antica tradizione contadina, utilizzando solo ingredienti genuini: pane, acqua, lievito e sale. Il pane preparato dai tantissimi panifici presenti sul territorio, alcuni risalenti addirittura al 1500, viene ancora oggi cotto nei forni a legna. Sono inoltre molte le famiglie che ogni domenica preparano il pane a casa per servirlo durante il pranzo condiviso con tutta la famiglia.
Per noi pugliesi il pane non è vero pane se non viene cotto nel forno a legna, come insegna la nostra tradizione culinaria.
I nostri corsi
Siamo pugliesi quindi conosciamo molto bene le eccellenze enogastronomiche che offre la nostra meravigliosa terra. Siamo quindi lieti di condividerle con te.
Se stai trascorrendo le tue vacanze in Puglia, o se hai intenzione di farlo, puoi scegliere uno dei nostri corsi di cucina per preparare il pane tradizionale pugliese:
- Laboratorio di panificazione tradizionale: questa esperienza sarà ospitata da un’autentica famiglia pugliese, in un luogo situato nel cuore della Valle d’Itria. Il corso di preparazione sarà tenuto da una nonna locale con una profonda esperienza culinaria. Durante i corsi di cucina imparerai le dosi e gli ingredienti corretti, come preparare e stendere la pasta del pane e, infine, le tecniche utilizzate per creare diversi tipi di forme di pane.
- Corso in panificio: un maestro fornaio ti illustrerà le ricette tradizionali per realizzare i prodotti da forno pugliesi in una location suggestiva: il laboratorio di panificazione di un’antica panetteria dotato di un antico forno a legna.
Condividerai lo stesso luogo di chi, da generazioni, prepara deliziosi prodotti da forno molto apprezzati dalla gente del posto.
L’esperienza si concluderà con una degustazione di diversi prodotti da forno come la deliziosa focaccia pugliese.
Consigliamo queste esperienze a famiglie e bambini: esperienze didattiche per imparare divertendosi!
Come prenotare le nostre esperienze enogastronomiche
Vuoi prenotare uno dei nostri laboratori di cucina?
Clicca sull’esperienza che vorresti vivere scegliendola tre quelle descritte nel paragrafo precedente e compila il modulo di contatto.
Oppure inviaci una e-mail al seguente indirizzo specificando quale delle corso di cucina ti piacerebbe fare: [email protected].
Facile no? Non aspettare, contattaci!