Topics
Quante volte un appassionato di musica rock avrà ascoltato il pezzo Smells like teen spirit dei Nirvana? Quante persone avranno alzato al cielo il loro grido di protesta ispirati dalle melodie urlate da Kurt Cobain? Chi, guardando l’azzurro dei suoi occhi, si sarà chiesto se per togliersi la vita a 27 anni ci vuole più coraggio o disperazione?
Quelle canzoni, le emozioni e un pezzo di storia del rock saranno esposte al Museo Archeologico Nazionale di Taranto durante la mostra “Kurt Cobain ed il grunge: storia di una rivoluzione” dal 7 al 10 giugno 2018.
Dall’isolamento offerto dalla volta di un ponte della sua città natale, Aberdeen, ad essere voce di milioni di fans dando così vita ad uno dei movimenti musicali più importanti della storia del rock: il grunge.
Kurt Cobain da Seattle, luogo il cui questo nuovo genere musicale ebbe vita, fino a Taranto, città che in comune hanno il mare e la voglia di riscatto di tantissimi giovani.
Della costellazione grunge localizzata su Seattle e composta dai Nirvana, dai Pearl Jam e dai Soundgarden, quella di Kurt Cobain è stata la prima band a brillare più intensamente delle altre alimentata dal fuoco del loro talento. Ma quell’artistico fulgore dei Nirvana è stato il primo a spegnersi per lo scontro con la meteora rappresenta da quel mondo reale con il quale Cobain ha sempre avuto difficoltà a relazionarsi. Destino condiviso, nel recente 2017, da Chris Cornell leader dei Soundgarden. Entrambi i musicisti hanno messo volontariamente fine alle loro vite suicidandosi.
La mostra intitolata “Kurt Cobain & Il Grunge: storia di una Rivoluzione” sarà esposta al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, città della Puglia intrisa di storia: colonia spartana e tra le più importanti della Magna Grecia, successivamente sito strategico durante l’impero romano, fino a diventare porto tattico di importanza militare al punto da essere bombardata durante la seconda guerra mondiale.
Il Marta, insieme al famoso Castello Aragonese, è considerato uno dei simboli di Taranto ed è uno tra i più importanti musei non solo della Puglia ma d’Italia grazie alle sue variegate esposizioni tra cui i famosi “Ori di Taranto”.
Durante l’esposizione fotografica sarà possibile osservare i Nirvana dagli obbiettivi dei fotografi Michael Lavine e Charles Peterson. Ben 78 scatti, di cui 6 completamente inediti, ripercorrono le origini della band di Seattle, i momenti più salienti dei loro concerti, i servizi fotografici fatti per le riviste.
Le fotografie di Michael Lavine sono considerate la memoria dei momenti più importanti della carriera dei Nirvana mentre quelle di Charles Peterson ne conservano la memoria storica, la loro evoluzione fino alla consacrazione come band tra le più influenti della storia del rock.
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!
L’INGRESSO ALLA MOSTRA È COMPRESO NEL COSTO DEL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO:
Le tariffe:
GIORNI ED ORARI DI APERTURA DEL MUSEO:
Il Museo è aperto tutti i giorni:
La chiusura della biglietteria è prevista alle ore 19,00 e l’uscita dalle sale espositive alle ore 19,15.
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI:
Tel./fax: 099-4538639
Centralino: 099-4532112
E-mail: prenotazioni@novaapulia.it
In Puglia - terra baciata dal sole e caratterizzata da uliveti secolari - la degustazione…
La regione italiana della Puglia è rinomata per la produzione e l’arte della degustazione dell’olio…
La regione del Salento in Puglia è conosciuta e rinomata per le sue ampie distese…
Prenotare una cena a domicilio con un cuoco durante un soggiorno in Puglia è un'esperienza…
Una vacanza in Puglia non può dirsi completa senza aver assaporato per bene le meraviglie…
La degustazione del vino guidata è un'esperienza sensoriale che coinvolge tutti i nostri sensi: la…