Topics
Anche nel 2023 e nel 2024 Gambero Rosso conferma e premia i migliori vini pugliesi. La nostra amata terra infatti ratifica il suo successo nel contesto enogastronomico, diventando ormai una tra le regioni italiane più importanti per la qualità dei vini proposti. Un processo di costante crescita, sia dal punto di vista qualitativo che da quello di tecnica, esperienza e consapevolezza produttiva, tradotto nelle modalità con cui ottenerla. Basta vedere quanti sono i vini premiati con I Tre Bicchieri a denominazione di origine in questo 2023 (ben 25) rispetto a quelli di soli 5-6 anni fa (10) per capire come l’identità, la tradizione e la tipicità del territorio siano oggi fattori sempre più importanti per produrre i migliori vini pugliesi. Solo pochi anni fa invece, la produzione regionale era più limitata, relegata quasi esclusivamente al vitigno rispetto al territorio.
Un percorso di auto perfezionamento incessante, ancor più esaltato dai risultati de I Tre Bicchieri 2024 che raggiungono quota 26, rappresentando appieno il panorama di alta qualità della regione Puglia. I mattatori della Puglia sono il Primitivo di Gioia del Colle e quello di Manduria (7 vini premiati a testa), ma troviamo anche Salice Salentino, il Castel del Monte e per la prima volta si affaccia alla ribalta un Terra d’Otranto. Possiamo dire che questo ultimo decennio è stato quello dell’affermazione del primitivo e delle denominazioni che ne sono le principali rappresentanti: Gioia del Colle Primitivo e Primitivo di Manduria. Una conferma senza eguali del ruolo primario che gioca questo vitigno nella produzione di alta qualità della regione.
L’altra uva di riferimento per la Puglia è il Negroamaro. Oltre a due Salice Salentino vede in primo piano nomi che hanno fatto la storia dell’enologia pugliese, come Vallone, Cosimo Taurino o Leone de Castris. Maggiori perplessità delle giurie invece, hanno lasciato piccole promesse di qualche anno fa come Castel del Monte con il suo Nero di Troia ed il Brindisino con il Susumaniello (affermati molto rapidamente) in leggera penombra per questo biennio 2023/24 ma ad ogni modo riconosciuti come ottimi vini nostrani di qualità. Ecco quindi qui di seguito, la classifica de I Tre Bicchieri 2024 dei migliori vini della Puglia:
Che possiamo dire, complimenti ai vincitori!
Ora ti basta solo scoprire i sapori di questa amata regione leggendo questo post sui migliori tour di degustazione di vino della Puglia. Oppure prenota subito una degustazione di vini pugliese con Terra che Vive:
Degustazione di vini pugliesi con visita di un vigneto in agricoltura sinergica
Visita guidata di una vinicola della Valle d’Itria con degustazione
Leggi anche quest’articolo: Dove bere il Vino Pugliese
La nostra amata terra di Puglia, terrachevive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!
In Puglia - terra baciata dal sole e caratterizzata da uliveti secolari - la degustazione…
La regione italiana della Puglia è rinomata per la produzione e l’arte della degustazione dell’olio…
La regione del Salento in Puglia è conosciuta e rinomata per le sue ampie distese…
Prenotare una cena a domicilio con un cuoco durante un soggiorno in Puglia è un'esperienza…
Una vacanza in Puglia non può dirsi completa senza aver assaporato per bene le meraviglie…
La degustazione del vino guidata è un'esperienza sensoriale che coinvolge tutti i nostri sensi: la…