Topics
Benessere con lo yoga al tramonto in masseria
Se un turista mi chiedesse consiglio su un’esperienza da vivere in Puglia, tra le tante, gli suggerirei sicuramente lo yoga al tramonto tra i filari di un vigneto.
Praticare lo yoga in Puglia è una delle esperienze più emozionanti che si possa immaginare, immersi in un’atmosfera magica, a diretto contatto con la natura.
Ma perché optare per lo yoga in vacanza quando ci sono spiagge bellissime o attività molto più dinamiche? I motivi sono veramente tanti:
- conoscere le nostre tradizioni visitando una tipica masseria della Puglia;
- scoprire la natura esplorando i campi di grano, le terre coltivate ed il bosco circostante, ricco di vegetazione e fauna, inebriati da profumi e suoni che non percepiamo in città;
- trovare un momento di pace e benessere, rimanendo per qualche ora lontani dalle frenesie giornaliere, dalla tecnologia che ci travolge.
Esperienza di fusione tra spirito e natura
Ci ritroviamo ai piedi di un albero secolare di fragno, all’ombra del quale sono stesi dei tappetini e delle coperte. Ci posizioniamo e Adele La Cenere, la nostra insegnante di yoga, ci spiega i principi fondamentali dello yoga, preparandoci all’attività vera e propria. Cominciamo coi primi esercizi di rilassamento, respirazione, concentrazione. L’aria si carica di tranquillità, positività, si libera la mente e si acutizzano tutti i sensi. Man mano che andiamo avanti con gli esercizi, la natura e l’ambiente circostante diventano parte integrante di essi.
Gli odori percepiti, la luce del tramonto ed il vento infondono pace ed un senso di rilassamento. Il sole intanto è tramontato, siamo stesi sui tappetini e la voce di Adele ci dice di riprendere contatto con il nostro corpo. Apriamo gli occhi e il cielo ha cambiato colore.
Il fragno è sempre lì, come la Masseria Croce Piccola, con le sue pareti bianche, i suoi trulli, la sua aia. Per noi è facile ammirare ciò che rende unica la nostra Puglia. Ma vorremmo condividerla con te, insieme con le nostre tradizioni, la nostra cultura, il nostro calore.
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!