I migliori tour con degustazione di olio d’oliva da fare in Puglia

5/5 (1)

La degustazione di olio extravergine di oliva nella regione Puglia è una delle esperienze assolutamente da non perdere, soprattutto se fatta in un’antica masseria con visita al frantoio ipogeo. Da secoli l’olio extravergine di oliva pugliese è uno dei prodotti gastronomici più famosi al mondo. Attraverso uno dei tanti tour degustazione di olio con Terrachevive, potrai immergerti nelle più antiche tradizioni pugliesi. Un percorso che parte dalla raccolta delle olive ed arriva alle diverse fasi di lavorazione dell’olio, circondati dall’atmosfera unica delle masserie ed ulivi millenari. Un vero e proprio cammino nei gusti e sapori pugliesi capace di sorprendere tutti i vostri sensi.

I frantoi oleari e le aziende agricole selezionate da Terrachevive

Vuoi scoprire come viene prodotto il pregiato olio extra vergine di oliva attraverso un tour degustazione durante il tuo soggiorno in Puglia? Terrachevive offre tante esperienze uniche che ti porteranno all’interno di aziende agricole, oleifici, frantoi per conoscere i luoghi e le metodologie di produzione del prezioso oro di Puglia. Vedrai con i tuoi occhi luoghi dal fascino e dal valore storico unici: secolari frantoi ipogei dove originariamente veniva prodotto l’olio, uliveti con alberi millenari, frantoi moderni dove vengono utilizzare processi estrattivi che garantiscono produzioni di altissima qualità, antiche masserie dove ancora oggi si continuano i riti contadini di un tempo.

Visita le migliori aziende pugliesi e degusta i loro prodotti

Abbiamo selezionato per te e riportato qui sotto i migliori tour con degustazione di olio d’oliva pugliese. Dovrai solo scegliere quello che preferisci e contattarci per prenotare la tua esperienza. Non perdere altro tempo per cercare altrove quello che già hai trovato su Terrachevive. Buon tour!

Tour degustazione dell’olio evo biologico in un’antica masseria pugliese con frantoio ipogeo: l’esperienza si svolge in un’antica masseria del 1700 le cui antiche mura custodiscono un antico frantoio ipogeo, un moderno frantoio oleario ed un grande uliveto secolare. Fiore all’occhiello di questo percorso è la possibilità di visitare due frantoi, uno antico e uno moderno, apprezzando l’evoluzione delle tecniche di lavorazione. Inoltre, in questo tour di degustazione di olio è possibile – durante il periodo della raccolta delle olive che inizia a fine ottobre e si protrae fino ai primi di gennaio – visitare il frantoio moderno in lavorazione e assaggiare olio novello. La degustazione finale, guidata da un esperto, è ospitata all’interno del frantoio ipogeo (in caso di condizioni meteo avverse si svolge in altro ambiente predisposto).
Ancient Apulian masseria farmhouse
Antica masseria del XVIII secolo

Degustazione di olio extra vergine di oliva biologico ad Ostuni: questo tour è ospitato in una masseria fortificata situata a pochi chilometri da Ostuni. Inizia con una passeggiata tra gli ulivi millenari e prosegue scoprendo l’antico frantoio ipogeo, la chiesa del ‘700, un frantoio con datazione del 1900 ed un piccolo museo ricco di utensili appartenenti alla civiltà contadina.
Punti di forza di questo tour sono il frantoio ipogeo – tra i più antichi della zona – ed un albero di ulivo tra i più vecchi di tutta la regione Puglia. L’esperienza si conclude con una degustazione guidata di olio d’oliva.
Frantoio moderno in Puglia

Passeggiata tra gli ulivi millenari: il tour si sviluppa in un’azienda agricola collocata nel maestoso scenario della Piana degli ulivi millenari. Durante la prima parte del tour si effettua una lunga passeggiata nell’oliveto per scoprire il ciclo produttivo dell’olio d’oliva pugliese: un racconto didattico ricco di interessanti informazioni. La seconda parte dell’esperienza invece, è focalizzata sulla degustazione dell’olio d’oliva prodotto dall’azienda agricola con metodo biologico. Punto di forza di questo tour degustazione di olio d’oliva è senza alcun dubbio, la cornice naturalistica nella quale si svolge. Un’esperienza adatta alle famiglie con bambini grazie al maneggio ospitato all’interno della struttura: un’ottima occasione per arricchire il tour con una passeggiata a cavallo.
Olive oil tasting tour Ostuni
Tour per famiglie e bambini

Escursione in bici alla scoperta dell’olio d’oliva: per gli amanti del movimento, Terrachevive offre un piacevole percorso in bicicletta lungo il quale raccontarti la storia di come avviene la produzione dell’olio. Una storia affascinante intervallata da tappe presso antiche masserie storiche e fortificate, aziende agricole specializzate nella produzione di tipicità gastronomiche pugliesi, maestosi alberi d’ulivo, monumenti megalitici risalenti all’età del bronzo e, infine, siti di interesse archeologico vestigia dell’Impero Romano. Concludono l’esperienza diverse tipologie di degustazioni di prodotti locali, tra le quali è possibile scegliere quella più adatta ai propri gusti.
Olive oil tasting in Puglia
Degustazione di olio evo in Puglia

Come prenotare il tuo tour dell’olio d’oliva

Come prenotare il tuo tour dell’olio d’oliva
Vuoi prenotare un tour con degustazione dell’olio d’oliva per scoprire come viene prodotto il vero olio extra vergine d’oliva in Puglia? Clicca sull’esperienza che vorresti vivere scegliendola tre quelle descritte nel paragrafo precedente e compila il modulo di contatto. Oppure inviaci una e-mail al seguente indirizzo specificando quale delle corso di cucina ti piacerebbe fare: [email protected].

Facile no? Non aspettare, contattaci!

Valuta questo articolo