Topics
Fare un’escursione in bici al chiaro di luna in Puglia
Fare un’escursione in bici in Puglia, immersi nella natura della Valle d’Itria, è un’esperienza molto suggestiva. Pedalare di sera guidati dalla luna piena lo è ancora di più. Avere anche la fortuna di contemplare un’eclissi parziale di luna è un evento quasi unico! Siamo stati fortunati stasera e possiamo raccontarvi la nostra bellissima esperienza, la nostra escursione in bici al chiaro di luna in Puglia.
La passeggiata in bici è iniziata a Figazzano, una piccola contrada situata tra le campagne di Cisternino. Abbiamo pedalato per circa 15 km sulla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. La ciclovia segue il canale principale dell’acquedotto ed è considerata una delle ciclovie turistiche più importanti d’Italia. Lungo il tragitto le guide ci hanno raccontato la storia dell’acquedotto pugliese. Lo si può considerare un vero e proprio “fiume nascosto di Puglia”.
Hanno poi deliziato i nostri occhi facendoci ammirare il paesaggio che ci circondava. Campi, vigneti, oliveti e macchia mediterranea caratteristici della Valle D’Itria rischiarati dalla luce lunare. Abbiamo inoltre attraversato i ponti canale dell’acquedotto costruiti agli inizi del 1900 e costeggiato i famosi muretti a secco. Intorno a noi i trulli tipici di Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Cisternino ed Ostuni.
Alla scoperta dei luoghi tipici della Puglia
Questa passeggiata non è stata solo un’esperienza tipica ma anche esotica. Abbiamo infatti visitato l’Ashram Bhole Baba, una singolare oasi spirituale. Pervasa da atmosfere orientali, ospita tutti coloro che vogliono dedicarsi alla preghiera, alla meditazione e al lavoro comune. L’oasi è ricca di suoni e simboli sacri di divinità indiane, tra cui un curioso tempio induista circondato da maestosi cipressi.
La fine della nostra passeggiata ha poi allietato i nostri appetiti che in tarda serata si facevano sentire!
Nella casa cantoniera di Figazzano abbiamo infatti mangiato una buonissima crostata alle albicocche e della frutta fresca di stagione. Uva e pere raccolte poche ore prima della passeggiata!
Stasera i nostri occhi e il nostro palato hanno goduto della bellezza e della bontà offerti dalla nostra terra.
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!