Cose da fare in Puglia

Degustazione di vino pugliese in un’antica masseria a Monopoli

Topics

Come si potrebbe concludere al meglio una visita guidata in una delle fattorie più belle di Monopoli? Una delle nostre proposte è con un’ottima degustazione di vino pugliese in un’antica masseria, accompagnata da prodotti tipici locali come le friselle ed i taralli. La Puglia è rinomata non solo per la sua straordinaria storia e bellezza, ma anche per la sua tradizione vinicola che risale a secoli fa. Le masserie infatti – tenute storiche e centenarie agricole di questa regione – giocano un ruolo fondamentale nella produzione di vini pregiati ed oggi propongono diverse esperienze degustazione di vino pugliese. Una visita ad una masseria pugliese non è mai quindi completa senza un’esperienza di degustazione di vino che offre un assaggio autentico dei sapori e delle tonalità di questa terra.

Terrachevive ti farà scoprire l’atmosfera pura ed autentica della masseria. Quest’ultima è molto più di una cantina. È un coinvolgimento a 360 gradi nella cultura agricola e culinaria pugliese. Le masserie sono spesso immerse in paesaggi mozzafiato, circondate da vigneti, uliveti e campi coltivati. L’atmosfera è intrisa di autenticità e storia, offrendo ai visitatori un vero e proprio assaggio di uno stile di vita che ruota attorno alla terra e ai suoi frutti.

Degustazione di vino in una masseria di Puglia

L’antica Masseria Spina è alle porte di Monopoli, affascinante destinazione per le vacanze in provincia di Bari (che ti consigliamo di visitare magari partecipando ad uno dei nostri tour). Caratterizzata dalla tipica bellezza architettonica pugliese che ben amalgama l’azzurro del mare al bianco delle case, i dintorni di questa città offrono la location perfetta per la degustazione di vino locale in una tipica masseria pugliese. Un viaggio senza filtri attraverso la storia, la cultura e la passione che costituisce il DNA di questa straordinaria regione. Visitare una masseria è infatti l’opportunità giusta per scoprire i segreti della produzione vinicola ed assaporare il frutto di un lavoro dedicato ed amorevole. Senza dubbio, è un’esperienza che rimarrà impressa nei ricordi di chiunque abbia la fortuna di viverla.

L’antica Masseria Spina è una location unica nel suo genere, che racchiude tra le sue mura difensive ed il suo grande parco rurale la tradizione centenaria della produzione vinicola locale. Ogni angolo di questo luogo ha qualcosa da raccontare, ecco perché è sicuramente una delle masserie più belle della Puglia. Nei dintorni di Masseria Spina è possibile camminare tra gli ulivi secolari, lungo l’antica Via Traiana – strada nata per volere dell’imperatore Traiano nel lontano II secolo d.C. – ed è possibile fare bellissime passeggiate a piedi o in bici alla scoperta della campagna circostante e della biodiversità tipica pugliese. In lontananza, è possibile scorgere l’azzurro del mare Adriatico che bagna le coste di Monopoli, cogliendo attraverso una foto ricordo tutti gli elementi portanti di questa esperienza.

VUOI FARE UNA DEGUSTAZIONE DI ECCELLENTE VINO PUGLIESE?
SCRIVICI COMPILANDO I CAMPI QUI

Sentiero tra gli ulivi della masseria

 

Dopo la visita alla masseria siamo pronti per la degustazione del vino pugliese

Il tramonto ci coglie quasi di sorpresa, il sole cala molto rapidamente e sembra quasi voglia consigliarci di raggiungere l’antica stalla, sala dalle volte in pietra adibita per le degustazioni.
Sul banco alcuni prodotti tipici pugliesi ed i calici che attendo solo di essere riempiti col del buon vino: un rosato biodinamico dell’Alta Murgia, un bianco della Valle D’Itria e, immancabile, un Primitivo del Salento. Per accompagnare i vini, non mancano mai due stuzzicherie sempre presenti sulle tavole dei pugliesi: i taralli e le friselle. I primi con il loro piccolo formato sono sfiziosissimi e perfetti per accompagnare una degustazione di vino locale. Le friselle invece, condite con olio, sale, origano e pomodori, sono un vero orgoglio e prelibatezza tipicamente pugliese. La visita guidata a Masseria Spina è senza dubbio una di quelle più avvolgenti per capire il territorio pugliese, partendo da com’è fatta una tipica masseria pugliese, come produce il vino secondo tradizione e le differenti attività che vi si possono fare nei dintorni. Il luogo ideale per fare turismo esperienziale di qualità.

 

Calice di vino per degustazione

 

HAI TROVATO LE INFORMAZIONI CHE STAVI CERCANDO? SE LA RISPOSTA È NO
SCRIVICI COMPILANDO I CAMPI QUI
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

terrachevive

Share
Published by
terrachevive

Recent Posts

Degustazione olio pugliese: un percorso nel gusto unico

In Puglia - terra baciata dal sole e caratterizzata da uliveti secolari - la degustazione…

7 mesi ago

Come degustare l’olio d’oliva pugliese. un’arte raffinata per capire l’oro liquido italiano

La regione italiana della Puglia è rinomata per la produzione e l’arte della degustazione dell’olio…

7 mesi ago

Visite guidate in un frantoio nel Salento in Puglia

La regione del Salento in Puglia è conosciuta e rinomata per le sue ampie distese…

7 mesi ago

Cene a domicilio in Puglia: esplorando i sapori autentici della cucina regionale

Prenotare una cena a domicilio con un cuoco durante un soggiorno in Puglia è un'esperienza…

9 mesi ago

Chef privato a domicilio in Puglia

Una vacanza in Puglia non può dirsi completa senza aver assaporato per bene le meraviglie…

9 mesi ago

Degustazione del vino guidata: modalità per scoprire i segreti dei vini pugliesi

La degustazione del vino guidata è un'esperienza sensoriale che coinvolge tutti i nostri sensi: la…

10 mesi ago