Topics
Sei in Puglia, o hai deciso di venirci, ma hai un solo giorno a tua disposizione per visitarla? Vorresti sapere quale percorso ti consentirebbe di vedere spiagge bellissime e icone del territorio?
Terra che vive ti guiderà in un tour di un solo giorno che ti farà conoscere le meraviglie di questa terra: partendo da un borgo della Valle D’Itria, tra uliveti, muretti a secco, vigneti fino alle spiagge più belle della Puglia.
Visitare luoghi caratteristici della Puglia in un solo giorno: il nostro tour
Il nostro viaggio di un solo giorno alla scoperta della Puglia inizia dal cuore della Valle D’Itria e si sviluppa lungo la costa ionica. Siamo partiti da Martina Franca per poi inoltrarci tra i colori dei campi coltivati e dei vigneti di Lizzano e Manduria. Successivamente ci siamo spostati sulla costa bagnata dal mar Ionio, toccando le località più frequentate durante il periodo estivo:
- San Pietro in Bevagna;
- Punta Prosciutto;
- Torre Colimera;
- Torre Lapillo;
- Porto Cesareo.
Il borgo barocco: Martina Franca
Il nostro tour di un giorno è partito da una delle perle più belle della Valle D’Itria, famosa per l’architettura barocca dei suoi antichi palazzi nobiliari e dei suoi monumenti. Dai suoi 431 metri di altezza sul livello del mare, Martina Franca, offre uno spettacolare affaccio panoramico sulla Valle D’Itria. Da qui è possibile ammirare il profilo di altri borghi caratteristici come Locorotondo, Ostuni, Cisternino e i tantissimi pinnacoli dei trulli che la adornano, rendendola inconfondibile nella sua particolarità e bellezza.
Lungo la strada del Primitivo: Lizzano e Manduria
Ci siamo lasciati alle spalle Martina Franca dando inizio alla nostra “discesa” lungo la costa ionica, restando però sul versante interno quindi percorrendo le strade di campagna che conducono a Lizzano e a Manduria, città importanti per la loro produzione di vino.
Lizzano vanta la denominazione di origine controllata, la famosa Doc, su molte delle sue produzioni vinicole. Tra le tante, quella principale è il Negramaro, vitigno caratteristico della Puglia.
Manduria, comune rientrante in quella porzione di territorio della Puglia conosciuto come Salento, è una fertile terra che ha dato origine a uno dei blend più apprezzati dell’Italia: il famoso vino Primitivo di Manduria. Anche questa produzione vanta il marchio Doc.
Due prodotti d’eccellenza della Puglia che vi consigliamo assolutamente di assaggiare! (Leggi il nostro articolo su I migliori vini pugliesi)
Il nostro sguardo ha vagato sui coloratissimi campi coltivati che separano questi importanti comuni pugliesi. I caratteristici muretti a secco, gli sterminati vigneti con il loro verde acceso e gli alberi di ulivo, testimoni del tempo e della fertilità di questa terra, sono stati nostri fedeli compagni. Ma adesso ci aspetta l’azzurro, non quello del cielo ma quello cristallino del mare della Puglia….
Meraviglie di Puglia: le spiagge più belle della costa ionica
San Pietro in Bevagna
Sembra di essere di fronte ad un mare caraibico ed invece sei in Italia, sei in Puglia.
Ti presentiamo il mare Ionio che bagna il tratto costiero con le spiagge ed i colori più belli della regione.
San Pietro in Bevagna colpisce per la grandezza della sua spiaggia e per le dune ricche di macchia mediterranea che la costeggia. Potrai apprezzare il contrasto di colori: dal verde degli arbusti al bianco della sabbia e poi l’azzurro del mare che si confonde con il cielo.
Punta Prosciutto
Siamo nell’area nord del Salento, in una località che trova nel fascino naturalistico il suo punto forte. Punta Prosciutto, oltre al colore cristallino delle sue acque, ha un tratto costiero ricco di dune secolari fortunatamente preservate nel tempo. Queste sono arricchite da una folta presenza di macchia mediterranea con i suoi colori caratteristici.
Torre Colimena
Al confine tra San Pietro in Bevagna e la splendida Punta Prosciutto, troviamo Torre Colimena: un’antica struttura facente parte di un complesso di torri costiere utilizzate come sistema difensivo contro le incursioni turche avvenute durante le ultime decadi del 1400.
Offre un suggestivo scorcio sulla baia e, gli spazi verdi che la circondano, permettono di rilassarsi mentre si gode del panorama circostante.
Torre Lapillo
Siamo sempre in Salento, nella zona di Porto Cesareo. Torre Lapillo, con la sua pianta quadrata, rientra nel sistema difensivo di torri di avvistamento contro le orde turche.
Qui il mare è cristallino, la sabbia chiarissima e il tratto di scogliera basso, al livello del mare.
E’ considerata dai turisti di tutto il mondo come una delle spiagge più belle della Puglia.
Porto Cesareo
Dopo pochi chilometri siamo giunti nella bellissima località turistica di Porto Cesareo, rientrante nell’Area naturale marina protetta di Porto Cesareo. E’ la terza in Italia in ordine di grandezza e si estende per una lunghezza di 7 chilometri. Potrete ammirare la bellissima fauna e flora locale, il gioco dei colori della sabbia con il mare cristallino. Uno dei litorali più belli della Puglia!
Sulla strada del ritorno: tramonto di Puglia
Spesso il ritorno si associa ad un tramonto e forse non si tratta solo di una coincidenza temporale ma, anche, di una metafora di vita. In Puglia però i cicli, che si ripetono immutati nel tempo, continuano ad offrire spettacolari orizzonti a tutti coloro che decidono di scoprirla, di viverla.
Terra che vive ti ha accompagnato in questo tour di una giornata alla scoperta delle bellezze della Puglia. Grazie per la tua compagnia!
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!